mercoledì 21 settembre 2016

Home decor: arte astratta alla portata di tutti



Buongiorno e bentornati sul mio blog. L'estate è ormai trascorsa, le scuole si sono riaperte, è tempo di tornare alle vecchie sane abitudini e ad uno stile di vita più ordinato. In questi giorni settembrini mi sto dedicando alla mia casetta: pulizie, riordino, decor. E voglio mostrarvi questa tela che ho fatto il mese scorso per la mia camera da letto. L'ispirazione mi è venuta dai tanti quadri astratti che impazzano in questo periodo nelle case e sui blog americani, con cornici minimal, ma  di grande effetto.
Risultati immagini per abstract art diy
Abstract Wall Art
Risultati immagini per abstract art diy
The Painted Hive
Risultati immagini per abstract art diy
Sylvan Park Life

Per realizzare questa tela ho usato una tecnica alquanto casalinga e spiccia che credo farà inorridire qualcuno, ma mi sembra così carino il risultato che non potevo non condividerlo.

                        






 L'occorrente per questo progetto è:

una tela
dei colori acrilici
un pennello 
della pellicola trasparente per alimenti (sì, avete letto bene!)


Dunque sulla tela, ho steso una semplice base, un verde acquamarina molto "polveroso" per così dire.


Ho creato dei colori che potessero stare bene con l'ambiente in cui intendevo mettere il quadro e li ho semplicemente fatti colare con il pennello sulla tela, accostandoli in modo istintivo e assolutamente casuale.
Il passaggio successivo è la chiave per la realizzazione di questo quadro astratto e consiste nel coprire interamente la tela con della pellicola per alimenti.



A questo punto bisogna semplicemente passare le mani sulla pellicola, "massaggiando" quasi i colori al di sotto e lasciandoli amalgamare e stemperare per benino.



Quando siamo soddisfatti del risultato, rimuoviamo la pellicola e con il pennello quasi asciutto, apportiamo le modifiche che riteniamo necessarie: ci potrebbe essere bisogno di qualche tocco di bianco o di qualche ombra in più. Io ad esempio, non amo molto la pittura materica e quindi tendo a lisciare molto la superficie.


La cornice per questo quadro è del tipo a cassetta, o almeno così mi sembra di ricordare che abbia detto il mio corniciaio.



Buona giornata a tutti e a presto!

Carmen

2 commenti:

  1. bravissima!!!!! L'effetto è molto bello e nella tua camera è perfetto!!!! complimenti e un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  2. Ti seguo silenziosamente soprattutto su Ig cara amica, ed ogni volta sono stupita dalla tua creatività, manualità, fantasia, e....la tua casa è ordinatissima è sempre al top, chapeau!
    Un bacio grande

    RispondiElimina