sabato 11 giugno 2016

Donuts al forno

Il sabato a casa mia, per un motivo o per un altro, si accende il forno. Oggi avevamo voglia di una merenda golosa e abbiamo preparato le donuts, ma quelle al forno, ricetta  della meravigliosa Enrica di chiarapassion, già provata e riprovata tante volte e di sicuro successo. 


                                   



Una ricetta assolutamente da provare, per delle donuts sofficissime e buonissime, di semplicità disarmante. 

DONUTS AL FORNO 

225 ml di latte intero 
1 uovo
60 gr di zucchero 
450 gr di farina ( metà 00 e metà Manitoba)
7 gr di lievito di birra disidratato
100 gr di burro ( io una volta le ho fatte con 60 gr di olio d'oliva al posto del burro e sono venute uguali)
scorza grattugiata di un limone 
un pizzico di sale

Montare l'uovo, con lo zucchero, il latte, la scorza di limone, il pizzico di sale. Aggiungere 2/3 della farina e il lievito, impastando a velocità medio-bassa, se si usa un robot. Unire il burro a pezzetti e impastare per 5-7 minuti. Unire il resto della farina, un po' alla volta, finché l'impasto si stacca dai bordi.  Spostare l'impasto in una ciotola unta di olio, coprirlo con uno strofinaccio umido e farlo lievitare per un'ora al calduccio. Stenderlo su una spianatoia ad uno spessore di 1 cm e ricavare le donuts. Io uso un bicchiere e un tappo di una bottiglia per il buchino centrale. Mettere le donuts su una teglia rivestita da carta forno, coprirle con la pellicola e farle lievitare ancora un'ora. Cuocere in forno statico a 200 gradi per 6-8 minuti.

                             



Una volta pronte le donuts possono essere decorate. I miei figli preferiscono quelle con la glassa al cacao:
80 gr di zucchero a velo 
10 gr di cacao amaro
qualche cucchiaino di acqua calda 






                                 

Io vi saluto e vi auguro una buona domenica. Baci baci!

                                                  Carmen 

4 commenti:

  1. devono essere deliziosi,
    grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Qué delicia. De donut amiga ,,, se me hizo agua en la boca

    RispondiElimina
  3. capperino, le ho provate!! davvero bellissime, buonissime e semplicissime! ti ringrazio molto per questa ricetta e per la grazia del tuo blog! bacioni e buon mese di agosto! titty da bari.

    RispondiElimina