lunedì 13 ottobre 2014

In cucina: cortecce ai funghi porcini e fagioli borlotti

Ciao a tutte e bentornate sul mio blog.  Cominciamo la settimana con un post dedicato alla cucina e con una ricetta  che vi consiglio di provare perché buonissima. Un piatto dal sapore deciso e dal profumo inebriante, autunnale anche nei colori oltre che  nel gusto. L'ingrediente principe sono i funghi porcini.
La ricetta è della mia cara vicina Grazia. Io l'ho modificata di poco, ma vi riporto anche la sua in modo che possiate prendere spunto da entrambe.  




Cortecce ai funghi porcini e fagioli borlotti

2-3 funghi porcini 
un barattolo di fagioli borlotti
pancetta affumicata
olive verdi sott'olio (nella ricetta di Grazia)
vino bianco e dado vegetale (nella mia variante)
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Per prima cosa ho pulito i funghi e li ho tagliati a fettine. Ho scolato i fagioli dalla loro acqua di conservazione e li ho risciacquati.  Dopo aver fatto rosolare in padella l'aglio, ho aggiunto la pancetta e ho lasciato che diventasse trasparente. A questo punto, ho unito i funghi e dopo qualche minuto ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco. 



Quando il vino è evaporato, ho unito i fagioli. 



La mia amica non ci mette il vino ma aggiunge delle olive verdi denocciolate sott'olio e lascia cuocere a fiamma bassa. Io invece  ho continuato la cottura con mezzo dado vegetale e un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta.




E come pasta appunto, ho scelto delle cortecce fresche che sposano benissimo con questo tipo di sughetti.


La ricucinerò di sicuro perché ci è piaciuta proprio tantissimo. Spero di avervi dato uno spunto utile e vi auguro una dolce serata. Baci baci
Carmen

7 commenti:

  1. una favolosa ricetta autunnale, grazie

    RispondiElimina
  2. I fagioli non posso mangiarli, ma resta comunque un piatto molto invitante

    RispondiElimina
  3. primo piatto assolutamente super! Un bacio mia cara!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carmen grazie per essere passata da me! anche il tuo blog è molto bello e interessante infatti sono diventata tua follower!il piatto porcini e fagioli nn l'ho mai provato ma deve essere buono :)

    RispondiElimina
  5. slurp ma che bontà di ricetta!!
    proverò di sicuro!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina