mercoledì 30 luglio 2014

Frittata di riso con zucchine e fiori di zucca

Ciao a tutti! Il nostro orto anche quest'anno ci sta regalando zucchine e fiori di zucca in grande quantità e io cerco di inserirli sempre con fantasia nei miei menù, soprattutto in modo da renderli appetibili per i miei figli, che non li amano particolarmente. 
E così spesso per loro faccio delle varianti più sfiziose dei nostri piatti semplici. Insomma un po' di furbizia e di fantasia e sono tutti accontentati, anche io che sono riuscita a far mangiare loro le verdure, eh eh!
Questo per esempio è stato un piatto molto furbo che è piaciuto parecchio. Un risotto cremoso e delicato per noi adulti e una maxi frittata di riso per loro, che abbiamo molto apprezzato anche noi. Un ottimo sistema per riciclare anche del risotto avanzato.




RISOTTO ALLE ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA
per 4 persone:
350 gr di riso Arborio
3 zucchine medie o 1 grande
8-10 fiori di zucca
1/2 cipolla
brodo vegetale

Fate soffriggere la cipolla tritata e unite il riso per farlo tostare un paio di minuti. Aggiungete le zucchine tagliate a fettine sottili, salate e l portate a termine la cottura unendo il brodo. Pulite i fiori di zucca, eliminando il pistillo e le piccole foglioline che circondano il fiore, lavateli con cura e tagliuzzateli con una forbice. Due o tre minuti prima della cottura del riso aggiungete i fiori di zucca e continuate la cottura per il tempo necessario, mantecando alla fine con parmigiano reggiano in quantità. 


FRITTATA DI RISO

risotto già pronto
uova fresche 
(a piacere) cubetti di scamorza

Al risotto aggiungete delle uova fresche in quantità tale da ottenere un composto molto cremoso, salate e volendo pepate.  Per avere una frittata filante si possono unire dei cubetti di scamorza. E si frigge il tutto in poco olio. 




E' ora di pranzo e vado ad apparecchiare. Buona giornata a tutti e buon appetito!
Carmen

5 commenti:

  1. Che bella idea!
    grazie per la condivisione!
    buon pomeriggio, Claudia

    RispondiElimina
  2. un'ottima ricetta, non ci avrei mai pensato, io adoro il riso e le frittate!!

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia....la prossima volta prova ad aggiungere qualche fogliolina di menta fresca tritata....ti stupirà!
    baciotti

    RispondiElimina
  4. ottima idea, da rifare!!!!! un abbraccio grande Lory

    RispondiElimina