lunedì 25 novembre 2013

La merenda della domenica

Buongiorno e buon inizio di settimana! Finalmente oggi splende il sole e spero che questo radioso lunedì dia la giusta energia e forza d’animo a quanti stamattina devono porre rimedio ai danni causati dal maltempo. Fin quando si tratta di cose…
Ieri la pioggia ci ha concesso una tregua, anche se il freddo e i primi sintomi di raffreddore ci hanno comunque tenuti in casa. E siccome niente scalda e consola come una torta, nel  pomeriggio ho tirato fuori i quaderni di ricette della mia mamma e ho acceso il forno. Ho trovato questa bella ricetta e con l’aiuto di Gabriele, che in queste faccende è sempre disponibile a dare una mano, ho fatto una torta sofficissima che ci ha conquistato.
DSC_1323



Il titolo della ricetta è Dolce all'acqua. Mi fa sorridere perché penso che qualche anno fa l’avrei corretta e avrei scritto torta all'acqua e le avrei detto che le torte si chiamano torta e non dolce. Ma… no, chi lo dice? Perché uno non può chiamare le cose come vuole?
Per cui questa, se volete gradire, è la ricetta del Dolce all’acqua.
DSC_1356
Dolce all'acqua

2 uova
250 gr di zucchero
200 gr di farina
8 cucchiai di olio
8 cucchiai di acqua
1 bustina di lievito
la buccia grattugiata e il succo di un limone grattugiata

Ho battuto a parte gli albumi e i rossi con lo zucchero, ma non era strettamente necessario. Ho aggiunto gli altri ingredienti e  per ultimi gli albumi e il lievito sciolto nel succo di limone. I soliti 40 minuti in forno a 180°C, con la prova dello stuzzicadenti per essere proprio sicuri.
DSC_1332DSC_1324Una bella tazza di cioccolata calda, la mia voce invitante dalla cucina: “Ragazziii, la merenda!!!” e in attimo eravamo in paradiso. DSC_1346DSC_1351
La settimana scorsa è stata per me molto creativa, ho un sacco di cose da mostrarvi, compreso qualche progettino natalizio. Ora ritorno alle mie occupazioni domestiche, approfitto del bel tempo e metto la casa sottosopra.
Buona giornata e buona settimana
Carmen

4 commenti:

  1. gnam gnam deliziosa questa torta, e che bel decoro zuccheroso che gli avete fatto.

    RispondiElimina
  2. bellissima da vedere ed ottima! Me la segno!
    un bacione a tutta la family

    RispondiElimina
  3. Beautiful blog, congratulations.

    RispondiElimina