giovedì 26 settembre 2013

I miei cordon bleu

Beh, come al solito tra un post e l’altro mi prendo delle lunghe pause, ma soprattutto ora che ho ripreso a lavorare e le mie giornate scorrono veloci tra mille impegni, trovo difficilmente il tempo per stare un po’ al pc. Mi riprometto di fare meglio appena avrò definitivamente finito i lavori a casa. Dovete credermi, non vedo l’ora! Molto è stato fatto, ma ancora non tutto e io mi ci sto dedicando anima e corpo. Intanto trascorro notti seminsonni a fare progetti e giornate che sembrano sempre troppo corte per le cose che vorrei fare.
Oggi per esempio è stata proprio una bella giornatina, una di quelle in cui tutto si incastra perfettamente, niente di straordinario, solo la magia di un caldo giovedì di settembre trascorso a creare, decorare, fare giardinaggio e coccolare i miei figli con un bel pranzetto consolatorio dopo l’impegno della scuola. Ho fatto i cordon bleu! Buonissimi, più di quelli che si comprano al supermercato. 
DSC_0997
La ricetta è di Benedetta Parodi e vi garantisco che è di sicuro successo. Io l’ho un po’ modificata in base a quello che avevo in frigo. Ecco gli ingredienti:
petto di pollo
prosciutto cotto
sottilette
uova
farina
corn-flakes grattugiati
DSC_0964
DSC_0974DSC_0979 DSC_0985
DSC_0990
Dopo aver tritato i petti di pollo con un pizzico di sale, ho fatto degli hamburger, delle polpette schiacciate, sulle quali ho messo un quadrato di prosciutto cotto e uno di sottiletta. Mi pare che la Parodi abbia usato un formaggio tipo Emmenthal, ma credo che uno qualsiasi vada bene, purché fili. Ho chiuso con un altro hamburger e ho modellato sigillando con la carne stessa i bordi.
DSC_0991 DSC_0993 DSC_0994
Dopo averli passati prima nella farina, poi nell’uovo e infine nei corn-flakes, li ho fritti. La crosticina dorata e croccante, il ripieno morbido e saporito, il formaggio che fila, il profumino invitante… mmmmh! E’ stato difficilissimo fare le foto del piatto pronto, tra le proteste dei miei figli che non volevano attendere.
DSC_0996DSC_1001
Vi consiglio vivamente di provarli… sono squisiti!
Fate dei bei sogni! Io me ne vado a lettuccio perché sono esausta… spero di tornare presto!
Carmen

3 commenti:

  1. immagino la bontà! belli pienotti!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  2. Bbbbbuoniiii!!!
    Fanno venir fame al solo guardarli!!
    Li provo di sicuro!!
    Bacione grandissimo Amica mia!!!
    Anto:o)

    RispondiElimina