sabato 10 novembre 2012

Il pancotto della nonna

La mia mamma era una cuoca strepitosa, vorrei aver ereditato anche solo un terzo della sua bravura e inventiva ai fornelli. Cucinare per lei era un gesto d’amore… ricordava i gusti di tutti, i piatti preferiti di tutti e davvero, ma davvero, non sbagliava mai!
DSC_0031
In queste serate fresche d’autunno e ancora di più in quelle fredde invernali, le piaceva coccolarci con piatti caldi, dal sapore avvolgente. E senza neanche accorgercene ci ritrovavamo tutti seduti a tavola, chi protestando come me e chi felice come una pasqua come mio figlio.
Un must dell’inverno a casa sua era il pancotto al pomodoro, ma anche in bianco al prezzemolo, con i broccoli o i fagioli. Comunque il nostro preferito era questo qui. Pochi semplici ingredienti… un piatto frugale ma saporito e gustosissimo!
DSC_0006
Si soffrigge l’aglio nell’olio, vi si aggiunge un cucchiaio di concentrato di pomodoro, con qualche foglia di basilico e si lascia sfrigolare per un po’. Si versano nella padella un paio di tazze di acqua e si sala. Si fa bollire per qualche minuto questo sughetto e vi immergono i pezzi di pane biscotto (io lo compro dal fornaio), schiacciandoli col cucchiaio perché diventino papposi. Un paio di minuti ed è pronto. Ovviamente si mangia subito, bello fumante!
DSC_0007DSC_0009DSC_0011DSC_0016DSC_0019DSC_0021
Una specie di pappa al pomodoro insomma, ma meridional style.
DSC_0027
 DSC_0034    DSC_0036
E intanto che ce lo gustavamo, la meravigliosa locanda di Lorelei finiva in via delle Vesciche e dei Brufoli. Troppo divertente!
Vi auguro uno splendido fine settimana!
{Carmen}

7 commenti:

  1. buonooooooo...sai che non l'ho mai fatto il pancotto?!
    La mia nonnetta ci metteva l'uovo e lo faceva in bianco...
    Ma il tuo è mooolto saporito...proverò!
    Baci amica mia e buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  2. Grazie x la ricetta e complimenti x il sottopiatto!!!! baci8!!!

    RispondiElimina
  3. ciaooo non conoscevo questa ricetta..ma è da provare di sicuro!!!brava!!!

    RispondiElimina
  4. Le mie ricette preferite sono quelle semplici come queste. Pochi ingredienti e veloci da mettere in tavola. Le foto in sequenza mi aiuteranno con un colpo d'occhio, grazie mille!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carmen complimenti per il tuo blog è stupendo sai e mi piace molto la tua casa ha quel tocco così delicato e naturale... bravissima e grazie delle cose che scrivi mi tengono molto compagnia... Un bacione

    RispondiElimina
  6. Sono disperata sia finita la serie su la 5 o la 7 nn ricordo...

    RispondiElimina