domenica 23 settembre 2012

Ancora sapori estivi

 

Con il caldo che è tornato prepotente e gli orti che sono ancora ricchi dei colori dell’estate, non si può non approfittare degli ultimi fiori di zucca. Guardate che belli! E’ come portare l’estate in tavola!

DSC_0239

Non so se sia una specialità tutta campana, ma io ho imparato a fare questa ricetta da mia madre. E’ stata una delle prime che ho annotato sul mio quaderno di ricette subito dopo averlo amorevolmente ricamato.

MINESTRINA DI FIORI E CIME DI ZUCCHINE

DSC_0242

Come tutte le minestre, è un po’ una ricetta svuotafrigo, è economica, sana e molto saporita.

Vi occorrono fiori di zucca, cime di zucchine, patate, pomodori belli maturi, zucchine e fagiolini. Non vi scrivo le dosi, perché è tutto ad occhio.

Faccio soffriggere 1 cucchiaino di soffritto sempre pronto di Simona, in mancanza di quello si soffrigge della cipolla tritata e poi si stufano tutte le verdure con l’aggiunta di un bicchiere d’acqua, un pizzico di origano, uno di sale e uno di semi di finocchio.

DSC_0244DSC_0243

Una ricetta gustosa e colorata!

{Carmen}

8 commenti:

creaconamore ha detto...

Ciao Carmen, ho visto il tuo commento nel mio blog e sono venuta a sbirgiare il tuo: e cosa mi trovo? Una bellissima ricetta di cucina!!
Naturalmente ricambio e m'iscrivo al tuo , ciao Maria Teresa

A Nordic Heart ha detto...

Non conoscevo questa zuppa... ma ti dico che ho pensato quando ho letto? GNAM Mi hai fatto venire l'acquolina. Baci baci, Sonia

Simo ha detto...

tesoro ma che bella ricetta...sai che non ho mai mangiato le cime di zucchine? Esattamente quale parte è?
Un abbraccio e son contenta che il mio soffritto ti piaccia...ormai è un passepartout immancabile anche nel mio frigo!
Buon autunno!
baci, tvb

gabri ha detto...

Ma deve essere ottima questa ricetta!!!Noi usiamo solo mangiarli fritti i fiori di zucchina...e hai ragione ne stan crescendo ancora nell orto anche se ormai è autunno!!!

Mihaela Nica ha detto...

Ho gia l'aqualina in bocca!
Grazie per la tua visita e per il commento; ti invio il diagrama del pizzo entro questa settimana; anche tu fai dei bellissimi lavori e da quello che ho visto hai la manualità per la tecnica del uncinetto.
Buon lunedì!
Mihaela

Vita Frugale ha detto...

Questa ricetta mi piace un sacco! Buona serata!

Cristiane Fernandes ha detto...

Amico Buon giorno, sono contento che ci ha trovato sul web. Piaciuto molto il tuo blog e il tuo lavoro, ma mi è piaciuta di più dell'UFAP si tter tra i miei amici, Baci

ViviConVivi ha detto...

ottima ricettina!
nuovo post sul mio blog, mi farebbe molto piacere se passassi!