giovedì 12 marzo 2009

Torta di mele

Anni fa, le mele erano il mio frutto preferito, poi per qualche incomprensibile motivo, ci si è messa di mezzo l'allergia (sembra che vengano tenute per un po' nel fieno... bah!)
Ho dovuto dunque rinunciarci. Poi ho scoperto che una volta cotte, non mi fanno più alcun male. Nessun pruritino sotto al palato o nella gola.
E quindi ora la mia torta preferita è la torta di mele. Questa ricetta è particolarmente buona e semplice.

Torta di mele
1 kg di mele, 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 50 gr di burro, 1 bicchiere di latte, 3 uova, limone, 1 bustina di lievito in polvere.
Sbattere le uova intere con lo zucchero, unire la farina e la buccia grattugiata del limone. In mezzo bicchiere di latte tiepido sciogliere il burro, mescolare tutto per 20 minuti. (Io per la verità, ho mescolato per meno di otto minuti nel Bimby). Intanto sbucciare e ridurre in spicchi le mele. Nell'altro mezzo bicchiere di latte tiepido, sciogliere il lievito, unire all'impasto e mescolare per altri due minuti. Versare in una teglia imburrata e cosparsa di pan grattato. Coprire l'impasto con gli spicchi delle mele e su questi mettere 4 cucchiai di zucchero. Infornare in forno caldo per 20 minuti.

Buon appetito!
Carmen

6 commenti:

*Maristella* ha detto...

Bonjour Carmen...mmmh!! dev'essere deliziosa, oltre che molto bella!!! Me la sono già trascritta, poi ti farò sapere!!! Un abbraccio e buona serata, *Maristella*.
http://maristellablog.splinder.com/

Simo ha detto...

Mamma che meraviglia....una vera delizia! Sei super anche in cucina!
Un bacio

Camilla Fedrigotti Curti ha detto...

Ciao Carmen, hai cambiato un po' il blog! Che bello! A presto, Camilla

manu e silvia ha detto...

davvero buonissima!!
baci baci

Antonella ha detto...

La torta di mele mi piace tantissimo...proverò anche la tua e poi ti farò sapere:o)

Un bacione
Anto:o)

Elisabetta ha detto...

Complimenti per il tuo blog e i tuoi lavori è la prima volta che vengo a curiosare... Questa torta è davvero invitante la faccio subito!
Happy stitching! :)
Elisabetta