martedì 27 maggio 2008

Decoupage: carta, colla e... fantasia!


Una delle mie più recenti passioni è il decoupage, anche se vado a periodi, nel senso che per un mese sono capace di decoupare qualcosa ogni giorno e poi per altri due mesi abbandono la mia cassetta con pennelli, colla, colori e quant'altro tra gli scaffali del ripostiglio. Il decoupage da' grandi soddisfazioni, anche senza essere bravissime o chissà quanto esperte. E poi con questa tecnica si compiono magie: gli oggetti più normali diventano capolavori da mostrare con orgoglio. Ora vi do' qualche semplice dritta per decorare la vostra casa in vista dell'estate.

Suggerimento n. 1:

Quest'anno, al mare, raccogliete delle belle pietre grandi e levigate. Comprate della carta con immagini marine (conchiglie, fari, pesci...) e preparando appena il fondo con qualche colore a vostra scelta o lasciando anche la pietra così com'è, ritagliate accuratamente le vostre immagini e incollatele (io faccio quattro parti di colla vinilica e una di acqua). Il risultato sarà simile a questo:





Suggerimento n.2:
Al mare, raccogliete un po' di sabbia e delle conchiglie particolari. Oppure fate come ho fatto io: ne ho comprato un sacchetto in un negozio per bricolage, dove ce ne sono di stupende e poi se ogni tanto mi capita di cucinare ostriche, lumache di mare, ecc. ne conservo il guscio. Riempite dei contenitori di vetro a vostra scelta, prima con la sabbia, fino a tre quarti del contenitore e poi con le conchiglie. Si possono usare vasi, coppe, bicchieri, portagioie... purché siano di vetro trasparente. Con qualche motivo marino decoupate il fronte del contenitore e decoratelo come volete. Io ho usato un tondo di canapa grezza, dello spago e ovviamente conchiglie.




Spero che questo post vi sia di ispirazione. Ciao a tutte e a presto!
Carmen

3 commenti:

  1. Ma che brava sei e che idea le pietre decoupate non l'avevo mai viste!!! Anche io raccolgo conchiglie le ho sul bordo della vasca ad angolo...che bella idea la chisura con stoffa, spago e conchiglie...copio sicuramente!!!
    Bacioni
    Mariarita

    RispondiElimina
  2. wow
    che bel blog
    ti ringrazio per la visita
    e poi cadi a fagiolo con una che come me ha la fissa per il decoupage e il punto croce, nuove idee fanno sempre bene, e cmq vedo che sei vicina Salerno.
    che parte di salerno?
    anch'io salto da una cosa all'altra, mentre sono in piena fase decoupage, ora mi vedi a creare gioielli o con perline o con fimo, o sto a pensare come creare una nuova torta o un nuovo piatto.
    ti ringrazio dei complimenti e spero di farci visita spesso, a vicenda
    baci

    RispondiElimina
  3. Molto bella l'idea del decoupage su vetro per le conchiglie, te la copierò per il mio vaso di conchiglie raccolte in Normandia... :-)

    RispondiElimina